Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono imprese, associazioni e comunità professionali italiane operanti nel mondo dell’edilizia sostenibile. GBC Italia fa parte del World GBC, una rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.

GBC Italia, attraverso la promozione dei protocolli di certificazione, mira a favorire la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile e a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione hanno sulla qualità della vita delle comunità.

Interno Marche Design Hotel, ha intrapreso un doppio protocollo di certificazione, GBC Historic Building e Leed V4 for hospitality. Il protocollo GBC Historic Building è dedicato agli edifici storici che costituiscono “testimonianza materiale avente valore di civiltà” e si applica nel caso di interventi di restauro, riqualificazione o recupero, anche di parziale integrazione, ma comunque nell’ambito di ristrutturazioni importanti, Per poter avviare il processo, l’edificio deve essere stato costruito prima del 1945 per una porzione ad almeno il 50% degli elementi tecnici esistenti.
LEED è un sistema volontario per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio. Il protocollo LEED lavora sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, rappresenta un vero e proprio approccio olistico; solo con un ampio sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso.